Che ruolo ha l’HR in un percorso di Digital Transformation?

IT_HR_DigitalTransformation_Journey

 

È ormai chiaro che la trasformazione digitale è un cambiamento che è in corso per tutti, indipendentemente che si stia attivamente portando avanti qualche iniziativa in tal senso.

Oggi le imprese che hanno successo sono proprio quelle che riescono ad adattarsi ai continui cambiamenti del mercato in modo rapido e riescono così ad essere competitive e a raggiungere gli obiettivi di business. All’interno di queste aziende, le risorse umane supportano i lavoratori nei processi di Digital Transformation.

Una ricerca Gartner del 2013 ci mostra che il 70% delle aziende utilizza tecnologie sociali, ma il 90% delle iniziative fallisce perché seguono un approccio “provide and pray”. In questi casi, ci si limita all’introduzione della tecnologia senza inserirla in un progetto di cambiamento, che includa quindi una formazione adeguata, un intervento sui processi stessi sui quali la tecnologia impatta e dei precisi obiettivi strategici.

Questo succede perché troppo spesso l’implementazione e la gestione di un percorso di digital transformation viene affidato solo all’IT, non coinvolgendo l’HR, che invece dovrebbe assumere un ruolo attivo.

L’azione combinata di IT e HR permette di pianificare in modo strategico gli step del Digital Transformation Journey. Infatti, le risorse umane giocano un ruolo chiave in tutti i processi di cambiamento. In questo caso, il ruolo dell’HR è sia di supporto per organizzare e comunicare nuovi modelli di lavoro, ma è anche diretto perché le HR devono modificare i propri processi utilizzando tecnologie digitali.

Le aziende che hanno successo sono quindi sì quelle che riescono a trasformare i propri processi per rispondere alle sfide richieste dal digitale, ma soprattutto quelle con il capitale umano e competenze interne nell’organizzazione, che consentono di fronteggiare il cambiamento.