Normalmente le risorse umane vengono coinvolte nelle ultime fasi della pianificazione di grandi cambiamenti aziendali (ad esempio fusioni, acquisizioni o cessioni). Ma questi stessi cambiamenti coinvolgono necessariamente i dipendenti e quindi è opportuno far sì che la Direzione delle Risorse Umane abbia il tempo necessario per preparare e gestire il cambiamento.
In questi casi è necessario che le aziende gestiscano il flusso di informazioni e comunicazioni verso i dipendenti.
Un’azienda realmente digitalizzata utilizza tool che offrono ai dipendenti un’esperienza di lavoro social, mobile e cloud ed ha un data base HR bene integrato: si tratta quindi di un’azienda in cui l’HR gioca un ruolo attivo.
Gli strumenti digitali creano percorsi per comunicare con i dipendenti in modo più semplice ed efficiente e con comunicazioni mirate e in real-time, semplificando e migliorando l’usabilità per i dipendenti nello spostarsi tra i processi aziendali.
Non è mai scontato ricordare che i dipendenti sono un asset prezioso e l’utilizzo delle tecnologie consentono un miglioramento della qualità del lavoro e della vita in azienda.
Se la risposta è no, è arrivato il momento di aprire le porte al cambiamento.
Vuoi saperne di più sui tool di gestione per le risorse umane? Contattaci!
Ti aiuteremo a valutare quali sono i tool giusti per gestire in maniera più efficiente tutti i processi legati alle HR in azienda