Il software Zucchetti di budget e costi del personale elabora i dati di costo per analizzare l’andamento in dettaglio, prevedere l’evoluzione futura (budget e forecast) e consentire confronti e approfondimenti per intervenire tempestivamente e attuare eventuali azioni correttive. È una soluzione flessibile e multi-aziendale che consente di personalizzare il ciclo di elaborazione, il modello di gestione e di calcolo in base alle specificità di ogni azienda. La tecnologia web permette il decentramento dei processi e la distribuzione immediata delle informazioni consentendo una continua evoluzione. La soluzione, inoltre, facilita l’analisi dei dati mettendo a disposizione reportistica predefinita per la rappresentazione delle informazioni e report puntuali e manageriali grazie all’integrazione nativa con la soluzione di Business Intelligence Zucchetti.
L’applicativo è integrato all’interno della suite HR Infinity Zucchetti; ciò comporta la condivisione della Base Dati comune e l’allineamento dati integrato con tutti gli applicativi della suite, inoltre è aperto al recepimento di dati strutturati (anagrafici, costo, organizzativi, gestionali) da qualsiasi fonte esterna mediante una funzionalità di parametrizzazione dell’import dati.
I costi aziendali e i dati quantitativi importati all’interno della soluzione sono rimappati in automatico secondo uno schema di costo predefinito e trasversale all’applicativo che consente una lettura omogenea e strutturata del dato ai fini dell’analisi dell’andamento, delle proiezioni e degli scenari dei costi del personale.
I costi sono elaborati in modo dinamico grazie alle funzionalità di proiezione e previsione. La funzionalità Consuntivo monitora l’effetto reale del costo in un periodo di tempo definito. Forecast combina una componente di costo consuntivo, la sua proiezione e un’ulteriore previsione di costo all’interno dell’esercizio. Budget costruisce un quadro futuro basato sulle passate evoluzioni e genera nuove ipotesi.
Sulle versioni di previsione (Budget e Forecast) è possibile simulare la proiezione dei costi e inserire nuove previsioni sul costo, che determinano le variazioni di costo in un periodo futuro. La simulazione è possibile attraverso la gestione di diverse regole di proiezione e l’utilizzo di apposite interfacce per l’inserimento delle previsioni.
L’applicativo è dotato di apposite funzionalità per consultare dati, report e stampe di riepilogo. Inoltre è integrato con HR Analytics, il software di Business Intelligence che offre funzionalità di analisi e rappresentazione dei dati per migliorare il processo decisionale, intercettando trend, relazioni e dettagli significativi altrimenti difficilmente identificabili. Le dimensioni di analisi possono essere combinate in maniera personalizzata. I dati si possono presentate in diversi formati (HTML, PDF, testo) e pubblicare su intranet aziendale per renderli accessibili ai soggetti autorizzati.
Offre un modello di gestione integrato
La soluzione propone un modello di gestione del costo innovativo per aumentare il contenuto informativo dei dati relativi alla gestione delle risorse umane. Il costo del personale è infatti analizzato nelle sue componenti e nella sua dinamica, in modo da evidenziare il “perché” delle variazioni di costo e di conseguenza individuare le politiche gestionali che le governano.
È flessibile
La struttura dei dati, le logiche di calcolo e le regole di riclassificazione sono parametrizzabili in base alle esigenze di elaborazione e analisi dell’azienda per semplificare la lettura dei dati di costo e aumentarne così il contenuto informativo.
Per le attività di previsione (Forecast e Budget) è possibile elaborare illimitate versioni di elaborazione alternative per azienda al fine di effettuare diverse simulazioni di previsione. Ogni versione è parametrizzabile in termini di logiche di previsione e di calcolo del costo futuro.
È user friendly
La soluzione è facile da utilizzare grazie all’interfaccia utente semplice ed intuitiva, a processi di elaborazione guidati, a controlli automatici per la coerenza e completezza dei dati e a funzioni di consultazione dei dati e di reportistica predefinita.
Viste riepilogative delle impostazioni e funzionalità di parametrizzazione semplificate consentono un’agevole e autonoma manutenzione dell’applicativo da parte del cliente.
Ti aiuteremo a valutare quali sono i tool giusti per gestire in maniera più efficiente tutti i processi legati alle HR in azienda